Ghiaccio e eVTOL: rischi nella mobilità aerea urbana


Il rapporto 'Global Icing Report for Air Taxi Services' di Unisphere analizza le condizioni di ghiaccio in 30 città con mobilità aerea urbana, concentrandosi sulle principali stazioni ferroviarie come punti chiave di connessione. Lo studio evidenzia notevoli variazioni locali nelle frequenze di formazione del ghiaccio e sottolinea la necessità di esaminare separatamente le condizioni di giorno e notte.

Gli eVTOL, ovvero gli aerei elettrici a decollo e atterraggio verticale, affrontano sfide dovute alla dipendenza dalle batterie, che hanno una densità energetica inferiore al cherosene. Questo limite significa che la maggior parte degli eVTOL non dispone di sistemi di sghiacciamento, poiché aggiungono peso e richiedono risorse energetiche limitate.

La formazione di ghiaccio ha un impatto maggiore sui piccoli eVTOL rispetto agli aerei commerciali, riducendo il tempo di reazione del pilota. Il ghiaccio può formarsi a temperature superiori a zero gradi Celsius a causa degli effetti aerodinamici vicino ai rotori del sistema di propulsione e in condizioni come due gradi Celsius con elevata umidità.

Operando a quote inferiori, gli eVTOL affrontano un rischio maggiore di formazione di ghiaccio severo a causa dell'elevato contenuto di umidità nell'aria più calda. Il rapporto indica che diverse località analizzate hanno sperimentato alte condizioni di ghiaccio per mesi, limitando la disponibilità di servizio per gli eVTOL senza sistemi di sghiacciamento.

Approfondimento

Il rapporto "Global Icing Report for Air Taxi Services" di Unisphere analizza le condizioni di formazione del ghiaccio in 30 città con servizi di mobilità aerea urbana, concentrandosi sulle principali stazioni ferroviarie come punti di connessione. Lo studio mette in evidenza notevoli variazioni locali nelle frequenze di ghiaccio e l'importanza di esaminare separatamente le condizioni diurne e notturne.

Gli eVTOL, ovvero gli aerei elettrici a decollo e atterraggio verticale, affrontano difficoltà dovute alla dipendenza dalle batterie, che offrono una densità energetica inferiore al cherosene. Questa limitazione comporta una serie di sfide per gli eVTOL nel garantire prestazioni ottimali in situazioni di formazione di ghiaccio.

Immagine copertina: Manta Aircraft

Tags:  #eVTOL #MobilitàAereaUrbana #UAM #aerei #Innovazione #TrasportiFuturi #Trasporti #SicurezzaAerea #Tecnologia #Aeronautica #Ghiaccio #Meteo #Unisphere #MantaAircraft 



Post più popolari

Post più popolari