Obiettivi per le energie rinnovabili

 

I recenti sviluppi geopolitici e climatici ripropongono la consapevolezza della necessità di un'azione tempestiva per stimolare la diffusione delle energie rinnovabili al fine di perseguire il raggiungimento degli obiettivi in materia climatica, incrementare la sicurezza energetica e migliorare l'accessibilità economica, nonché assicurare l'accesso universale a un'energia sicura e a prezzi accessibili. 

Il rapporto “Renewable Energy Targets in 2022” pubblicato dall’Agenzia internazionale per le energie rinnovabili (IRENA), si prefigge di affiancare i governi nella definizione degli obiettivi in materia di energie rinnovabili che possano contribuire al raggiungimento di tali obiettivi. Lo studio presenta una panoramica dei più recenti orientamenti in materia di impegni climatici, con particolare riferimento agli interventi in materia di energie rinnovabili previsti dagli contributi determinati a livello nazionale (Nationally Determined Contributions, NDC). Lo rapporto introduce le tendenze più recenti in materia di obiettivi e un'analisi del livello delle aspettative riguardo le fonti energetiche rinnovabili a livello globale, l'analisi evidenzia lo scollamento esistente tra gli obiettivi in materia di energie rinnovabili contenuti negli NDC e quelli previamente fissati nei piani energetici nazionali. 

- Capacità aggregata di energia elettrica da fonti rinnovabili entro il 2030 per regione, gruppo di paesi e tecnologia

Capacità aggregata di energia elettrica da fonti rinnovabili entro il 2030 per regione, gruppo di paesi e tecnologia

Nota

Il rapporto “Renewable energy targets in2022: A guide to design, International Renewable Energy Agency” pubblicato da The International Renewable Energy Agency (IRENA), 2022. Gli sviluppi a livello globale dimostrano ancora una volta quanto sia impellente un cambiamento.

L'estate del 2022 ha permesso al mondo di intravedere un futuro in cui la lotta contro il cambiamento climatico è ormai persa. Nel luglio 2022 si è registrato il 46° luglio consecutivo e il 451° mese consecutivo con temperature superiore alla media registrata nel XX secolo (National Centers for Environmental Information (NCEI), 2022). In Europa e negli Stati Uniti le ondate di calore hanno provocato incendi devastanti di una gravità senza precedenti. La frequenza e la durata della siccità sono aumentate di quasi un terzo dal 2000 e sono state imposte restrizioni idriche in numerose regioni di varie nazioni, tra cui Francia, Stati Uniti e Cina sud-occidentale. Il cambiamento climatico sta incidendo negativamente sui raccolti e sta spingendo al rialzo i prezzi dei prodotti alimentari a livello globale. In Africa oltre 18 milioni di persone rischiano di soffrire la fame (World Economic Forum, 2022). In Pakistan, che contribuisce con meno del 1% delle emissioni globali annue di gas serra (GHG), le gravi inondazioni indotte dal clima hanno sommerso quasi un terzo del Paese (World Economic Forum, 2022) spazzando via metà dei raccolti e causando una grave carenza di cibo (BBC News, 2022). 

- Il ruolo delle energie rinnovabili nella transizione energetica

Il ruolo delle energie rinnovabili nella transizione energetica

Tag: #energia #sostenibilità #energie_rinnovabili #carbon_footprint #greenwashing #compensazione #riduzione #accordiparigi #climate_strategy #net_zero #antropocene #scienza #cambiamento_climatico #COP27 #NDC #effetto_serra #innovazione #tecnologia #carbon_neutrality #CO2 #CH4 #ON2 #GHG


Nota: Le opinioni e i pareri espressi sono esclusivamente quelli dell'autore, che non è responsabile dell'accuratezza delle informazioni fornite, raccolte, da fonti terze.

Post più popolari

Post più popolari