Il commercio di ossa di leone


Sapevate che in Sudafrica esiste l'unica industria di allevamento commerciale di leoni al mondo?

Sono migliaia gli esemplari di grandi felini che vengono allevati in cattività, spesso in condizioni orribili. La maggior parte di essi viene macellata per le loro ossa, un ingrediente chiave nelle medicine tradizionali cinesi, che si ritiene - sebbene non vi siano prove scientifiche - abbiano proprietà curative e promuovano la virilità.

Nel corso dell’indagine Inside South Africa’s Brutal Lion Bone Trade, l'OCCRP, progetto di investigazione sulla corruzione e il crimine organizzato è un'organizzazione giornalistica non-profit, ha seguito le tracce dell'industria delle ossa di leone, dagli orrori delle strutture di allevamento fino a uno dei gruppi di trafficanti di animali selvatici più noti al mondo.

Quadro generale: 

Sebbene il commercio di ossa di leone fosse legale in Sudafrica fino alla moratoria del 2019, molte delle aziende che acquistano le ossa possono essere collegate a un cartello laotiano di trafficanti di animali selvatici che commercia anche in specie a rischio come rinoceronti ed elefanti. Secondo gli esperti, il commercio legale di organi di animali permette a questi gruppi di prosperare.

Inchiesta - Inside SouthAfrica’s Brutal Lion Bone Trade di Khadija Sharife, investigatore senior OCCRP  

Tag: #sudafrica #trafficanti #leoni #commercio #corruzione #crimine_organizzato #grandi_felini #cina #traffico_animali

 

Nota: Le opinioni e i pareri espressi sono esclusivamente quelli dell'autore, che non è responsabile dell'accuratezza delle informazioni fornite, raccolte, da fonti terze. 

 

Post più popolari